Di cosa si occupa il Marketing?

tablet marketing digitale

Il marketing è una disciplina che può essere applicata ai più disparati ambiti della società: secondo Philip Kotler, nel suo libro “Il marketing del nuovo millennio”, scritto insieme a Kevin Keller ci sarebbero 10 entità principali ad essere oggetto del marketing:

1 ) I BENI MATERIALI

che sono l’oggetto più frequentemente al centro delle attività di marketing;

2 ) I SERVIZI

come la promozione di attività bancarie, assicurative, telefoniche o energetiche;

3 ) GLI EVENTI

ad esempio le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio o un Festival culturale;

4 ) LE ESPERIENZE

come il week-end a un centro benessere o la visita di un parco a tema;

5) LE PERSONE

la promozione di personaggi famosi (artisti, sportivi, imprenditori, politici), o anche di persone comuni;

6) I LUOGHI

Quartieri, città, regioni e nazioni possono essere oggetto di marketing nei confronti di potenziali visitatori, attratti da un luogo particolare per ragioni paesaggistiche e/o culturali;

7 ) LE PROPRIETA’

Beni mobiliari, come titoli azionari, obbligazionari, fondi di investimento, ecc.. e beni immobiliari;

8) LE ORGANIZZAZIONI

Imprese, Onlus, organizzazioni politiche, culturali, religiose, Università;

9 ) L’INFORMAZIONE

Produzione e distribuzione di notizie riguardanti ogni settore della società, a livello nazionale e internazionale, sia off-line che on-line;

10) LE IDEE

Promuovere nuove idee, nuovi atteggiamenti e comportamenti, come, ad esempio, la sensibilizzazione di alcuni comportamenti, come la lotta alla guida in stato di ebbrezza o al fumo.