Il cuore del Marketing

Uno degli errori più frequenti che viene fatto, è quello di pensare che il marketing si riduca alla semplice vendita di prodotti e servizi, o esclusivamente a comunicare offerte speciali: ma non è così.

In realtà, quello da cui parte ogni piano di marketing è l’identificazione di un bisogno specifico dei potenziali clienti.

bisogni umani

QUALI SONO I NOSTRI BISOGNI?

Secondo una ricerca molto dettagliata, effettuata dal Censydiam Institute, esistono otto grandi aree motivazionali che orientano le nostre scelte di consumo:

  1. piacere
  2. controllo
  3. potere
  4. appartenenza
  5. esplorazione
  6. sicurezza
  7. armonia
  8. competenza

Ogni bisogno può essere soddisfatto in differenti modi e da prodotti differenti: ad esempio, il bisogno del piacere potrebbe essere soddisfatto

prenotando un fine settimana ad un centro benessere, ma anche dall’acquisto di una confezioni di gelati Magnum.

Identificare i bisogni specifici, di specifici tipi di clientela è alla base di ogni piano e di ogni operazione di marketing.